Pagine

domenica 28 ottobre 2018

Liguria, allerta rossa dalle 6 di lunedì 29 ottobre su Centro e Levante. Scuole chiuse: ecco dove. Pioggia e vento: frane, alberi caduti e allagamenti

Genova - Nuovo bollettino di protezione civile: dalle 6 alle 18 di domani mattina allerta rossa su Centro e Levante della Liguria. Nello Spezzino l’allerta rossa scatta dalle 12. “Arancione” invece nell’estremo ponente.
Le scuole 
Dove l’allerta è rossa le scuole resteranno chiuse 
per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre.
Nello Spezzino l’allerta rossa scatta dalle 12: in questo caso la decisione sulle scuole verrà quindi presa dai sindaci. È probabile però - come riportato dall’assessore regionale Giampedrone - che la chiusura scatti comunque.
Nell’estremo ponente, dove invece l’allerta è arancione, ogni Comune deciderà se chiudere o meno le scuole.
«Perturbazione eccezionale»
«L’eccezionalità della perturbazione - spiega Francesca Giannoni di Arpal - è che le piogge durano per molto tempo. Cosa atipica per la Liguria. Si ricorda una tre giorni così nel 2009». In alcuni punti si è superato 300 mm di pioggia in 24 ore.
L’allerta oggi
L’allerta resta “arancione” fino alle 15 di oggi su Centro e Levante della regione, poi “gialla” fino alle 23.59. Allerta “gialla” sul resto della regione fino alle 23.59 di oggi.
Le notizie della mattinata e della notte
Notte di acqua e tanto vento in LiguriaAlberi caduti e allagamenti in diverse parti della regione. A Genova la massima attenzione è stata riservata ai torrenti Bisagno e Polcevera. Sono pieni due torrenti genovesi minori, lo Stura, a Campo Ligure, e l’Orba a Tiglieto. È ancora basso il livello dell’Entella a Chiavari.

Nessun commento:

Posta un commento