Pagine

giovedì 18 ottobre 2018

Vincenzo Barone, rettore della Normale di Pisa: "Impossibile promuovere le donne"

Il rettore della Normale di Pisa rompe il clima di omertà e racconta cosa succede quando si discute di far avanzare di carriera una docente


Promuovere le donne è impossibile". Alla vigilia dell'apertura dell'anno accademico, è questa la denuncia che fa il rettore della Normale di Pisa, Vincenzo Barone, in un'intervista al Quotidiano Nazionale.
Ogni volta che si tratta di valutare o proporre il nome di una donna per un posto da docente, si scatena il finimondo. Si parla di tutto, meno che di preparazione, merito e competenze, che dovrebbero essere i soli criteri per valutare un accademico. Calunnie belle e buone, con l'aggiunta, come accaduto in anni recenti, di lettere anonime e notizie false diffuse ad arte.
I contenuti?
Offensivi, con espliciti riferimenti sessuali, volgari e diffamatori. Anche se missive anonime sono state utilizzate per colpire pure candidati uomini. Ma se per gli uomini in genere il copione è quello di additare il maestro che vuole proteggere l'allievo prediletto, per le donne c'è l'aggiunta di risvolti volgari e riferimenti alla vita privata, del tutto inaccettabili e per di più falsi. Non mi stupirei, visto il clima, di vedere prima o poi anche attacchi magari sulle tendenze omosessuali di qualcuno.
Continua qui (video) 

Nessun commento:

Posta un commento