Pagine

mercoledì 21 novembre 2018

Giornata degli alberi. "Fare di più per i nostri polmoni verdi"

In tutta Italia oltre 500 iniziative per celebrare piante e foreste. Alunni pianteranno nuovi alberi. Il ministro Costa: "Ci dimentichiamo della loro importanza"

GIU' il cappello davanti alla chioma: oggi si celebra la festa nazionale degli alberi. Sono la nostra linfa, la nostra energia, i  baluardi naturali nella lotta al cambiamento climatico. Spesso però ce ne dimentichiamo, se non per piangere davanti alle sconvolgenti immagini di migliaia di alberi caduti, come accaduto in Veneto e Trentino Alto Adige poche settimane fa. Eppure le foreste italiane sono un patrimonio, la più grande infrastruttura verde del Paese: interessano 11,8 milioni di ettari, pari al 39% del territorio nazionale, crescono di continuo (in media 800 metri quadri di nuovi boschi al minuto) e da pochi mesi, per superficie, hanno superato perfino gli spazi dedicati all'agricoltura. 

Oggi, 21 novembre, è un'occasione per sensibilizzare le persone, per  ricordare quanto gli alberi siano elementi fondamentali dell'ecosistema, delle città, nella lotta all'inquinamento e a migliorare la qualità della vita di tutti noi. Sono potenti gli alberi, molto più di quanto si immagini: una pianta di 30 centimetri di diametro può assorbire fino a 30 kg di CO2 all'anno, in pratica 20 alberi possono compensare le emissioni di un'auto, fornendo in cambio l'ossigeno necessario a 200 persone. Sono vita pura e proteggono le nostre vite. Assorbono inquinanti vari, dalle famigerate polveri sottili (PM10) a ossidi di azoto (N2O) e anidride solforosa (SO2), depurano le acque, riducono l'inquinamento acustico, mitigano il clima. La sola filiera legno genera l'1,6% del prodotto interno lordo e offre 300 mila posti di lavoro. Tutto questo va ricordato ai bambini ma anche agli adulti: ecco perché in tutta Italia, oggi, si terranno oltre 500 iniziative per parlare delle foreste. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento