Pagine

venerdì 16 novembre 2018

Meteo a 7 giorni: FREDDO ai nastri di partenza

L'inverno prova a giocare d'anticipo, quantomeno al nord e al centro...


Mappa 2
Il prossimo fine settimana segnerà la fine del clima mite e anticiclonico che ci sta interessando, introducendo un tempo più freddo e perturbato sulla nostra Penisola.
L'alta pressione leverà le tende dal Mediterraneo, spostandosi verso lidi molto settentrionali; ciò darà adito a correnti fredde da est di impadronirsi dello scacchiere europeo e in parte anche dell'Italia.
I nuclei freddi che ci interesseranno nei prossimi giorni saranno due; il primo agirà sull'Italia durante il week-end, mentre il secondo si farà sentire in termini di freddo al nord e parte del centro tra martedi 20 e mercoledi 21 novembre.
In altre parole, il primo nucleo (più debole) aprirà la strada al secondo (più forte) che vediamo nella seconda mappa valida per la notte tra martedi 20 e mercoledi 21 novembre.
Il meridione verrà interessato da intense condizioni di maltempo, ma in un contesto solo relativamente freddo; il centro verrà preso in maniera marginale dalle spire del freddo ed avrà nevicate in Appennino a quote non troppo elevate.
Il freddo intenso colpirà segnatamente i Paesi oltralpe e in larga parte il nord Italia, dove però le precipitazioni sembrano (al momento) più scarse.

(...)
Martedi 20 e mercoledi 21 novembre: maltempo al centro e al sud con piogge anche intense, neve al centro tra 700 e 1000 metri. Freddo e ventoso al nord con basso rischio di fenomeni a parte qualche nevicata a bassa quota su Emilia Romagna e basso Piemonte.(...)

Nessun commento:

Posta un commento