Pagine

domenica 23 dicembre 2018

Manovra, bagarre in Senato: posta la fiducia. L'opposizione insorge: «Vergogna»

Bagarre nell'Aula del Senato dopo la votazione sul calendario dei lavori. La confusione era tale, con la protesta del Pd, che la presidente Elisabetta Alberti Casellati ha dovuto sospendere la seduta.


Dei senatori del Pd hanno occupato i banchi del governo nell'Aula del Senato. La presidente Elisabetta Alberti Casellati li ha invitati ad allontanarsi e ha chiesto l'intervento dei questori. La senatrice Simona Malpezzi ha accusato la senatrice questore Laura Bottici (M5S) di «averle messo le mani addosso». «Desidero che tutti siano garantiti qui», ha reclamato. Si è visto volare un fascicolo. «Se c'è stato qualche atteggiamento offensivo sarà verificato. Io non l'ho visto ma lo verificherò nell'interesse della garanzia dei diritti di tutti», ha puntualizzato la presidente Casellati prima di interrompere la seduta. Al momento del caos ai banchi del governo c'era il ministro dell'Economia Giuseppe Tria con un gruppo di sottosegretari. Il capogruppo del Pd Andrea Marcucci ha accusato di «squadrismo», reclamando la sospensione della seduta, ed ha urlato «vergogna» alla presidente Casellati che ha posto in votazione il calendario senza sospendere la seduta. Poco dopo, mentre il Pd continuava a protestare, la seduta è stata sospesa. Litigio anche tra senatori di Fi e della Lega nell'Aula del Senato durante l'esame della Manovra. la forzista Licia Ronzulli è stata vista litigare con alcuni colleghi della Lega. La capogruppo Anna Maria Bernini è intervenuta per sedare gli animi. Nell'Aula del Senato, a quanto si apprende, un senatore della Lega ha accusato Licia Ronzulli di aver girato un video col cellulare e l'ha apostrofata in malo modo. E Ronzulli gliene ha chiesto conto: «Non permetto a nessuno di mancarmi di rispetto», ha spiegato poi ai colleghi. Alla senatrice di Forza Italia sono giunte, dopo l'episodio, le scuse di alcuni colleghi della Lega, tra cui il sottosegretario Massimo Garavaglia.

Continua qui


Manovra, la corsa contro il tempo blinda la maggioranza. Tra rinvii e spintoni al Senato l’ok arriva a notte fonda: 167 sí



Manovra, mini-fondo per investimenti: sì a saldo e stralcio cartelle: le misure


Nessun commento:

Posta un commento