Pagine

sabato 22 dicembre 2018

Usa, scatta lo shutdown per i contrasti sul muro col Messico. Trump non parte per le vacanze di Natale

Blocco parziale delle attività federali per il mancato accordo sul bilancio. Melania e il figlio Barron partono per la Florida, Donald resta alla Casa Bianca e twitta foto

Negli Usa sarà nuovo 'shutdown', con il parziale blocco delle attività federali per mancanza di fondi. I lavori di Camera e Senato sono stati aggiornati senza che sia stata trovata un'intesa sul bilancio del governo da approvare prima della scadenza del termine fissato per le 24 di venerdì ora di Washington, le 6 del mattino di sabato in Italia.

Il nodo restano i cinque miliardi di dollari per finanziare la costruzione del muro al confine con il Messico chiesti dal presidente Donald Trump e osteggiati dai democratici. Dalla mezzanotte chiudono un quarto delle agenzie federali, comprese quelle che gestiscono la sicurezza interna, le forze dell'ordine, la raccolta delle tasse, i trasporti e i parchi nazionali.

Gli altri dipartimenti, come il Pentagono, continueranno a funzionare regolarmente perchè il loro bilancio è stato già approvato, spacchettando il provvedimento. Trump, che non ha lasciato la Casa Bianca insieme alla first lady Melania e al figlio minore Barron volati in Florida per le vacanze di Natale, ha accusato i democratici di non volere la sicurezza del Paese. Trump ha anche  twittato una foto mentre firma provvedimenti nello Studio Ovale.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento