Pagine

venerdì 25 gennaio 2019

Capracotta sommersa dalla neve, ma scuole sempre aperte. Una mamma: "i miei figli a scuola con lo slittino"

Capracotta è una piccola località dell'Appennino molisano, in provincia di Isernia, situato a circa 1400 metri di altitudine. Si tratta di uno dei più alti comuni dell'interno Appennino ed è ormai famosa in tutta Italia per le incredibili quantità di neve che riesce a registrare ogni anno grazie alla sua particolare posizione geografica. Non importa se siamo alle prese con irruzioni gelide da est o normali perturbazioni atlantiche : Capracotta viene spesso e volentieri colpita da nevicate forti e persistenti che favoriscono accumuli al suolo davvero degni di nota, pressocchè ogni inverno.
Nel 2015 Capracotta raggiunse il record mondiale, prima appartenente a Silver Lake (in Colorado), di neve caduta in 24 ore: sulla località molisana caddero oltre 256 cm di neve fresca nell'arco di una giornata!
Ieri pomeriggio la redazione de "La Vita in diretta", su Rai 1, ha proposto un interessante servizio su Capracotta parlando degli importanti accumuli nevosi e dello svolgimento delle consuete attività quotidiane. Nel servizio viene mostrata la cittadina sommersa da una spessa coltre di neve, in alcuni tratti superiore anche ai 50 cm, che riveste auto, fioriere, panchine e qualsiasi altro oggetto per strada. L'inviato del programma mostra una bacchetta conficcata nella neve che indica la presenza di ostacoli o automobili, molto utile per i movimenti degli spazzaneve o degli spalatori.
Basso Piemonte con temperature quasi da record stamattina stante l'effetto albedo della neve: punte di -15° a Sezzadio (AL) e a Nizza Monferrato (AT)



Aggiornamento modello americano: arriva la **NEVE al NORD** mercoledi 30?


Nessun commento:

Posta un commento