Pagine

domenica 27 gennaio 2019

Romania: violento gelicidio colpisce Bucarest, centinaia di alberi abbattuti e decine di feriti

Il vasto vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha colpito l'Italia ha avuto effetti anche su gran parte dell'Europa orientale : il ramo ascendente del vortice ciclonico, quello caratterizzato da aria più mite proveniente dal nord Africa, ha invaso numerosi Paesi dell'est Europa, dai Balcani sino al mar Nero, dispensando nevicate diffuse sin verso le pianure. 

Le nevicate sono state possibili grazie allo scorrimento dell'aria mite e umida sul vasto cuscino di aria gelida presente nei bassi strati e al suolo (caratteristica simile alla Pianura Padana).


Tuttavia non ci sono state solo nevicate : alcune notizie di poche ore fa ci informano di un grave episodio di gelicidio avvenuto in Romania, specie nella zona di Bucarest. Il gelicidio altro non è che "pioggia congelata" : questo fenomeno è possibile quando le temperature alle medio-alte quote (oltre i 700-1000 metri di altitudine) sono nettamente più alte rispetto al suolo. E difatti durante il passaggio del fronte più mite sulla Romania le temperature in alta quota hanno addirittura superato lo zero, favorendo la fusione dei fiocchi di neve in pioggia. Tuttavia la pioggia una volta arrivata al suolo ha incontrato uno strato d'aria gelida, con temperature di diversi gradi sotto lo zero, e pertanto si è congelata all'istante.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento