Pagine

lunedì 11 febbraio 2019

“Come si crea una fake news”: parla il troll dell’Aquarius Gian Marco Saolini

TPI ha incontrato l'autore del video-bufala sulla nave che ha totalizzato 5 milioni di visualizzazioni e 150mila condivisioni: "Metto in luce quanto è diffuso l'analfabetismo funzionale"



Gian Marco Saolini è il mattatore dei social del momento. In realtà, lo è da parecchio tempo. È lui l’inventore del sito di news satirico Il Corriere del Corsaro, ma anche della pagina Gianni il Malvagio, la pagina fake ispirata al personaggio social di Gianni Morandi.
Negli ultimi giorni ha totalizzato 5 milioni di visualizzazioni con il suo ultimo video in cui dice di essere il nostromo della nave di ricerca e soccorso Aquarius, gestita in partnership da Sos Mediterranée e Medici Senza Frontiere.
Nel video, cavalca tutti i luoghi comuni sull’immigrazione: “non stanno male, non scappano dalla guerra, giocano d’azzardo sulla nave, fanno balli di gruppo ecc…”.
Racconta di essere stato cacciato dalla nave perché persona scomoda che conosce la verità e rischia di dirla a tutti, ovvero il classico schema comunicativo di molti ambienti del web.
Poco importa quanto inverosimili siano le situazioni raccontate da Gian Marco, basta poco per far infuriare gli odiatori social, che in meno di una settimana condividono il video più di 150mila volte.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento