Pagine

sabato 9 febbraio 2019

Iperdì, tutti riassunti i lavoratori: il 21 febbraio la riapertura come Galassia

Tutti i dipendenti del supermercato Iperdì di Novi Ligure torneranno al lavoro, anche se qualcuno subirà riduzioni d'orario. Il 21 febbraio la riapertura con l'insegna Galassia

NOVI LIGURE (AL) – La trattativa è andata avanti tutto il giorno, fino a notte, ma alla fine è arrivata la firma: da lunedì 11 febbraio tutto il personale del supermercato Iperdì di Novi Ligure tornerà al lavoro. Per la riapertura del punto vendita di via Oneto, però, ci vorrà ancora un po’ di tempo: la data fissata è quella di giovedì 21 febbraio. Il supermarket è stato acquisito dalla società Maxi Di, titolare dei marchi Famila e Galassia: anche se nascosta da un telo protettivo, la grande scritta rossa «Galassia» già si nota sul tetto dell’edificio.

La vicenda andava avanti da agosto, da quando cioè la società Gca Generalmarket, proprietaria di decine di supermercati a insegna Iperdì e Superdì, è entrata in crisi profonda, chiudendo tutti i punti vendita. I dipendenti si sono ritrovati da un giorno all’altro senza stipendio, ma senza avere diritto agli ammortizzatori sociali perché formalmente risultavano ancora al lavoro.

«Finalmente siamo usciti dal tunnel – commenta Alex Delnevo della Filcams-Cgil – I 21 lavoratori da lunedì passeranno in carico alla Maxi Di, che si è anche impegnata a saldare quasi per intero le retribuzioni arretrate di agosto e settembre che Gca non aveva pagato. Nel giro di 15-20 giorni, i lavoratori riceveranno i versamenti». Per il periodo che va dal 29 settembre 2018 a oggi, interverrà invece la cassa integrazione, concessa dal ministero del Lavoro: l’erogazione partirà con ogni probabilità nel mese di marzo. «Ma ormai il peggio è alle spalle», dice Delnevo, secondo cui il sindacato è riuscito a spuntare «buone condizioni» al tavolo delle trattative.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento