Pagine

sabato 16 febbraio 2019

Pastori sardi: Coop pagherà il latte di pecora 1 €/l. È la prima risposta concreta alla crisi

COOP si schiera subito a fianco dei pastori sardi e decide di riconoscere un valore all’acquisto del pecorino sardo, in grado di assicurare agli allevatori il prezzo di 1 euro al litro. Si tratta di un gesto importante. Attualmente il latte viene pagato ai pastori 60 centesimi al litro considerando che per fare un chilo di pecorino servono 6 litri, Coop verserà 2,4 euro per ogni chilo di formaggio (attualmente in vendita a seconda del tipo a un prezzo variabile da 12 a 17 €/kg).
Considerando che stiamo parlando di 1.100 punti vendita in Italia, vuol dire che diverse centinaia di migliaia di euro arriveranno ai pastori sardi. Si tratta del primo vero gesto concreto con un’efficacia immediata che viene incontro alle richieste legittime dei pastori. In questi giorni le dichiarazioni di solidarietà sono state tante, ma le proposte concrete e realizzabili nel breve periodo molto poche.

L’iniziativa straordinaria della Coop verrà sostenuta per un periodo utile a superare la crisi di mercato in corso e interesserà i fornitori e gli allevatori coinvolti nella produzione dei pecorini Coop, compreso il pecorino romano (le linee Coop e Fior Fiore presenti sugli scaffali).

Non è la prima volta che la catena di supermercati interviene per riconoscere una migliore remunerazione agli agricoltori in fasi di eccesso dell’offerta e di crollo dei prezzi. È già successo in passato per le filiere del latte bovino o del pomodoro di Pachino. Ci aspettiamo nei prossimi giorni iniziative simili da parte delle altre catene di supermercati.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento