Pagine

mercoledì 20 febbraio 2019

Uso smartphone e cellulare alla guida: "Ritiro immediato patente a prima violazione"

Uso smartphone e cellulare alla guida: "Ritiro immediato patente a prima violazione"
È la nuova richiesta della Polizia stradale: ed è più che giusto
Uso smartphone e cellulare alla guida: "Ritiro immediato patente a prima violazione"
Le sanzioni attuali, peraltro già aspre, non bastano? Lo smartphone resta, secondo la Polstrada, la principale causa di incidenti. Guidare e allo stesso tempo "smanettare" con il cellulare è ovviamente un gesto sconsiderato. 
Oggi Santo Puccia, Primo dirigente della Polizia stradale, ascoltato in commissione Trasporti alla Camera, chiede "una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione". La richiesta arriva quindi direttamente della Polizia stradale, il reparto della Polizia di Stato italiana con il compito di svolgere attività circa la viabilità. 

Smartphone alla guida: "Ritiro patente a prima violazione"

"Ora la sospensione è prevista solo in caso di recidiva - ha ricordato Puccia - il che si è dimostrato poco efficace come deterrenza".   Sul fronte dell'uso scorretto di smartphone mentre si è alla guida, "l'incremento delle violazioni è continuo e costante: lo sforzo nel contrasto e' fortissimo, ma si tratta di un elemento di trasgressione diffusissimo e difficile da contenere. Riteniamo che lo 'spauracchio' del ritiro della patente alla prima violazione potrebbe funzionare come deterrente, e ingenerare quell'effetto virtuoso ottenuto a suo tempo con la patente a punti".

Continua qui


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/smartphone-guida-ritiro-patente.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento