Pagine

lunedì 25 marzo 2019

FRONTE FREDDO in arrivo sull'Italia; ecco dove potrebbe piovere tra LUNEDI SERA e MARTEDI

La perturbazione in arrivo nella serata di lunedi riuscirà a portare un po' di pioggia dove tanto serve?

 

La pioggia è ormai diventata una meteora benedetta per alcune regioni italiane. Ci riferiamo soprattutto al nord e parte delle regioni tirreniche che in questi ultimi mesi non stanno accumulando nulla sotto il profilo pluviometrico.
Marzo sta passando senza colpo ferire, mentre le speranze sono riposte nel mese di aprile, prima che sopraggiunga la stagione estiva che mai fallisce in fatto di sole e caldo.
Dopo un fine settimana a connotazione tardo-primaverile, a partire da lunedi sera è atteso l'arrivo di un fronte freddo che sorvolerà la nostra Penisola da nord a sud. Già la direzione dominante delle correnti (non da ovest, ma da nord) ci suggerisce che anche in questa circostanza la pioggia non sarà uniforme...anzi, molte zone potrebbero essere addirittura saltate.
Ecco la probabilità di pioggia superiore a 5mm calcolata sui 20 scenari che compongono il modello americano per la sera-notte di lunedi 25 febbraio.
Piogge di un certo peso interesseranno il Friuli, il Veneto orientale e gran parte dell'Emilia Romagna. Il resto del nord, stante la direzione sfavorevole delle correnti, probabilmente resterà a guardare a parte qualche goccia senza costrutto.




MeteoLive: Notizie delle ultime ore


  • ENNESIMA irruzione di Favonio sarà presente dalla serata odierna sul nord Italia; altra aria secca su un terreno già indurito da mesi si siccità. Si spera che con i primi giorni di aprile cambi qualcosa...
  • Oggi - 08:32 
    LIVE: già in atto il richiamo di correnti umide sul mar Ligure, con la formazione della classica Maccaja: Link
  • Oggi - 07:14 
    PIOGGIA: sino ai primi di aprile sull'Italia se ne prevede ancora poca. Precipitazioni relativamente più estese e un po' più consistenti sono attese nella giornata di mercoledì 27 sul meridione. Continuerà dunque il problema della siccità.

Nessun commento:

Posta un commento