Pagine

sabato 23 marzo 2019

Meteo: WEEK-END di PRIMAVERA ma dalla serata di lunedì COLPO di CODA INVERNALE

Fine settimana in compagnia dell'alta pressione, ma dalla serata di lunedì primi temporali al nord-est, segnale dell'arrivo di una massa d'aria decisamente fredda che colpirà un po' tutto il Paese con risvolti anche nevosi sui monti.


SBALZI TERMICI: dopo l'illusione dell'estate ad un passo, che vivremo durante questo fine settimana, come capita molto spesso a marzo, ecco in arrivo il classico colpo di coda invernale, che riporterà temperature decisamente più basse, vento, rovesci, anche grandine e un po' di neve sino alle quote collinari qua e là.

SITUAZIONE: fine settimana in compagnia del bel tempo primaverile grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione. La compressione e l'avvitamento dell'aria verso il basso, unitamente al generoso soleggiamento previsto, concorreranno ad innalzare le temperature sin su valori superiori ai 20°C, con punte di 23-24°C nelle grandi aree urbane del nord e del centro.

EVOLUZIONE: tutti i modelli inquadrano uno spostamento dei massimi pressori verso nord-ovest e l'inserimento di una figura depressionaria associata ad aria fredda dal nord-est del Continente sin sull'Italia tra la serata di lunedì 24 e la giornata di giovedì 28 marzo. Ecco il quadro barico previsto per l'alba di martedì 25 marzo:
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento