Pagine

sabato 16 marzo 2019

Parigi, Gilet gialli in piazza, scontri e saccheggi. In fiamme palazzo, 11 feriti

Black bloc in azione, centinaia in arrivo a Parigi, 44 fermi. Assaltati i negozi sugli Champs-Elysees come il Fouquet's ma anche il Disney Store, che ha riportato danni molto gravi. In fiamme parecchie barricate

Riparte infuocata la protesta dei Gilet gialli. Un'inversione di tendenza netta dopo settimane di calma e di manifestazioni con poche centinaia di persone. "Non si tratta né di manifestanti né di casseur, questi sono solo assassini": questo il commento del ministro dell'Interno all'incendio di un palazzo, partito dalle fiamme appiccate durante i disordini sugli Champs-Elyseesall'agenzia di una banca. Undici persone sono rimaste ferite, in modo non grave. Una donna con il bambino, rimasti intrappolati al secondo piano, sono stati salvati in extremis dai pompieri.
L'edificio appare ora completamente devastato. Altri incendi sono stati appiccati nella zona degli Champs-Elysees, molti gilet gialli vagano per la città, altri restano nella zona dell'Arco di Trionfo nonostante la pioggia di gas lacrimogeni di cui la polizia fa uso per tenere a bada i casseur. Le persone fermate sono 82, secondo quanto reso noto dalla polizia. Saccheggiato anche un negozio Bulgari.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento