Pagine

mercoledì 10 aprile 2019

In Veneto poche domande di Reddito di cittadinanza: "Ci si vergogna. Se in paese si viene a sapere.."

La regione è all'ultimo posto per le richieste. Caf e Inps spiegano: "C'è anche chi si rifiuta per una questione culturale. Lo annusiamo dalle interviste"


Il Veneto è all'ultimo posto nella classifica delle richieste di reddito di cittadinanza. Sono in pochi ad averne bisogno nella regione del Nord Est? Probabilmente no. O almeno - anche se i dati sono parziali - non è solo questa la ragione per cui non si sono registrate file per la domanda del sussidio. Alla base della scarsità di richieste ci sarebbero altri paletti. Uno di questi è la vergogna, il timore che i concittadini vengano a conoscenza di uno stato di bisogno. Lo sostiene Alfio Calvagna, presidente del comitato Inps del Veneto, sentito dal Corriere della Sera:
Secondo me, un po' come succedeva per il vecchio Rei (il Reddito di inclusione del governo Gentiloni, sostituito dal Reddito di cittadinanza, ndr), in regione c'è anche l'aspetto per cui ci si vergogna un po' a chiedere questi sostegni, perché poi in paese si viene a sapere, perché non sta bene..
Continua qui 

Nessun commento:

Posta un commento