Pagine

mercoledì 17 aprile 2019

Tria: 'Aumento Iva confermato in attesa di alternative'

Il ministro dell'Economia in audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato

Giovanni Tria, ministro dell'Economia,
durante l'audizione in Commissioni Bilancio di Camera e SenatoRIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
dati dei primi due mesi dell'anno sono "incoraggianti, la produzione ha invertito il trend negativo" e questi elementi "lasciano ritenere che la previsione per il 2019 sia equilibrata". Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria in audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Il Documento di economia e finanza "conferma i pilastri dell'azione governativa: rafforzare l'inclusione e ridurre il gap di crescita" con gli altri Paesi europei "e il rapporto debito Pil. Tria ha sottolineato che "la strategia che si intende perseguire" vede "il rilancio degli investimenti pubblici come fattore fondamentale", insieme al sostegno alle imprese per l'innovazione tecnologica.
Perché l'Italia riduca il gap di crescita con i partner europei "è anche necessario un cambiamento del modello di crescita europeo - ha aggiunto Tria - verso una promozione della domanda interna, senza pregiudicare la competitività".
"La revisione al ribasso delle stime di crescita risulta pienamente coerente con l'evoluzione della situazione economica generale" e "a dicembre era all'1% al di sotto dell'1,2% della Ue". Per il ministro questo "consente di sottolineare che il governo non ha affatto peccato di ottimismo" e che "le revisioni si sono rese progressivamente necessarie scontando l'andamento della seconda metà del 2018, inferiore ad attese che avevamo chiaramente indicato come rischi di previsione".
"La legislazione vigente in materia fiscale è confermata in attesa di definire, nei prossimi mesi, misure alternative". In audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato Tria ha confermato che "lo scenario tendenziale (del Def, ndr) incorpora gli incrementi dell'Iva e delle accise dal 2020-2021".
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento