Pagine

sabato 25 maggio 2019

Facebook ha chiuso altre 77 pagine che diffondevano fake news

Menlo Park ha rimosso diversi gruppi e profili che negli ultimi tre mesi avevano raggiungo mezzo miliardo di visualizzazioni. La mossa dopo un report della ong Avaaz che rilancia: «È solo la punta dell'iceberg».

Sono oltre mezzo miliardo le visualizzazioni ottenute negli ultimi tre mesi dalle fake news pubblicate su 77 pagine e gruppi che Facebook ha chiuso su segnalazione della Ong internazionale Avaaz. Si tratta di pagine usate «come delle armi» dai partiti e dai gruppi di estrema destra e anti-Ue che però, ha sottolineato l'organizzazione non governativa, sono solo la «punta dell'iceberg».

OLTRE 100 PAGINE SEGNALATE IN ITALIA

«Solo il 20% delle reti segnalate» perché diffondono notizie false e contenuti che incitano all'odio sono state chiuse. I dati sono contenuti nel report prodotto da Avaaz al termine di un'indagine condotta in sei Paesi europei: ItaliaGermaniaRegno UnitoFranciaPolonia e Spagna. Gli attivisti hanno scoperto e segnalato 550 pagine o gruppi e 328 profili seguiti da circa 32 milioni di persone che contribuivano alla diffusione di contenuti volutamente deviati rispetto alla realtà, ottenendo 67,4 milioni di interazioni (commenti, condivisioni o semplici 'like') negli ultimi tre mesi. Di queste, 104 pagine e 8 gruppi Facebook sono stati segnalati in Italia, per un totale di oltre 18 milioni di follower e 23 milioni di interazioni negli ultimi tre mesi.

MOLTE PAGINE ANCORA ATTIVE

«Molti di questi, però, sono ancora attivi», ha denunciato Luca Nicotra, senior campaigner di Avaaz. La Ong è riuscita a ricondurre i profili e le pagine a 14 reti attive nel nostro Paese, il numero più alto registrato nei sei Stati osservati. Tuttavia, fino a oggi sono solo 23 le pagine e i gruppi italiani rimossi da Facebook, oltre la metà delle quali a sostegno di Lega e Movimento 5 stelle. «Il nostro report mostra per la prima volta lo tsunami di disinformazione che sta colpendo l'Europa in vista del voto», ha detto ancora Nicotra.

Nessun commento:

Posta un commento