Pagine

lunedì 3 giugno 2019

30 anni fa Tiananmen, arresti e stretta per l'anniversario

La denuncia di Amnesty mentre la Cina blocca anche Wikipedia

Nella notte tra il 3 e il 4 giugno del 1989, le truppe dell'Esercito di liberazione popolare fecero irruzione in piazza Tiananmen e, malgrado gli appelli alla "desistenza", avviarono la "normalizzazione" della protesta degli studenti, reprimendola nel sangue con molti che finirono stritolati dai cingoli dei carri armati.
    Sono passati tre decenni, ma Wu'er Kaixi, uno dei leader delle proteste del 1989, non ha mancato l'occasione per ribadire nel fine settimana, da Taiwan, l'orgoglio della partecipazione alle proteste ("perché agimmo") credendo nella democrazia come "l'ultimo uomo comune. Potrebbe non essere un tipo di cibo, ma ha un impatto sull'economia e sulla nostra vita quotidiana che ognuno può percepire", ha raccontato a un evento di tre giorni a Taipei, dedicato alla tragedia. "Probabilmente solo coloro che sono diventati ricchi avvantaggiandosi dei sistemi democratici potranno sentire che la democrazia non è importante. Sento tutto il senso dell'importanza della democrazia", ha aggiunto l'attivista, in esilio a Taiwan, nel resoconto dei media locali.
    Mai come quest'anno, l'anniversario cade a Pechino così "indesiderato", tra le forti tensioni della guerra commerciale con gli Stati Uniti e la congiuntura economica dai profili incerti, proprio quando il presidente Xi Jinping ha chiamato alla mobilitazione per una "nuova Lunga Marcia".
    Se la stabilità è l'ossessione del Partito comunista cinese, non sorprendono arresti e stretta preventivi che non hanno risparmiato neanche Wikipedia, la "libera" enciclopedia online, al bando da alcuni giorni per scongiurare ricerche scomode.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento