Pagine

giovedì 18 luglio 2019

Pronto il secondo atto dell'estate mediterranea, nuovo caldo in arrivo

In marcia verso una nuova ondata di calore nella terza decade di luglio. Tutti i dettagli sull'evoluzione prevista nei prossimi 10 giorni.


Nell'immediato futuro, riferendoci quindi ai rimanenti giorni della settimana attuale, l'anticiclone non sarà ancora così forte e questo determinerà ancora disturbi di instabilità sulle regioni del nord con qualche temporale o rovescio di pioggia soprattutto durante le ore pomeridiane e serali. A livello sinottico generale, il nostro anticiclone comincerà comunque a rinforzare proprio nel fine settimana, con effetti che inizialmente si faranno sentire in maniera più decisa al centro ed al sud. Ecco la previsione del modello europeo per sabato 20 luglio:

A partire dalla prossima settimana, viene confermato da tutti i modelli il rinforzo di una figura di alta pressione che riceverà contributi caldi di origine subtropicale africana. Queste masse d'aria porteranno un nuovo rialzo delle temperature che si farà sentire su una vasta zona d'Europa, incluso anche il nostro Paese. Le temperature alla quota di circa 1500 metri potrebbero portarsi soglia dei20 gradi, di pari passo i valori al suolo potranno superare facilmente i 30 gradi. 

Nessun commento:

Posta un commento