Pagine

martedì 12 novembre 2019

Forti PIOGGE e “SUPER NEVICATE” in arrivo da GIOVEDI SERA, elevato RISCHIO METEO al NordOvest

Dopo le schiarite odierne ma sempre in un contesto molto ventoso e fresco, si attende un imminente peggioramento del tempo ad iniziare da GIOVEDI SERA e per il giorni SUCCESSIVI. Un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico supportata da aria particolarmente fredda, si incanalerà attraverso il Golfo del Leone apportando un SERIO PEGGIORAMENTO del tempo in LIGURIA.
Un primo step perturbato si potrà presentare tra GIOVEDI SERA e VENERDI POMERIGGIO con forti piogge anche molto intense ed organizzate. La neve cadrà a quote relativamente basse per il periodo, attorno agli 800-1000m, con accumuli elevati ed abbondanti sopra i 1300-1400. Un occasione ghiotta per le località sciistiche del basso Cuneese per vedere ben oltre i 20cm caduti nelle scorse ore, ma bensì forti nevicate come in Gennaio e Febbraio con accumuli molto significativi.
Ma non è finita qui: un secondo step perturbato è atteso tra DOMENICA e LUNEDI, con ancora tanta PIOGGIA e FORTI NEVICATE su Liguria e Nord Ovest, che questa volta potranno interessare imbiancare anche località poste sotto i 1000m nell’entroterra di Savona (valbormida e sassellese). Sulle ALPI saranno occasioni uniche per fare il “PIENO” con cumulate complessive che potrebbero superare i 100cm a 1500m, oltre 120-150cm a 2000m.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento