Pagine

mercoledì 6 novembre 2019

Meteo a 7 giorni: ci attendono giornate TURBOLENTE

Due distinte perturbazioni ci interesseranno nei prossimi sette giorni: la prima nella giornata di venerdì, la seconda tra domenica e lunedi.


Resterà aperto ancora per diversi giorni il canale perturbato che dal nord Atlantico invia fronti a ripetizione sul nostro Paese. 
E' doveroso dire che non tutte le regioni risultano coinvolte; ad esempio il versante adriatico, la Sardegna orientale, a tratti l'Emilia Romagna e gran parte del meridione si trovano sottovento al flusso portante occidentale o sud-occidentale e non ricevono quindi la pioggia. 
Nei prossimi sette giorni la pioggia dovrebbe arrivare per tutti, anche su quelle regioni che in questo periodo stanno patendo una parziale carenza idrica. 
Oltre alle piogge, al nord arriverà anche la neve sulle Alpi in media sopra i 1400-1500 metri. Le piogge si spingeranno fino alla Sardegna occidentale e alla Campania; altrove il tempo resterà asciutto e anche piuttosto mite. 
Nella giornata di sabato il tempo subirà un temporaneo miglioramento al nord, mentre piogge e temporali continueranno ad insistere sul Tirreno, la Sardegna e parte delle regioni meridionali, quantomeno il lato tirrenico. 
Nel frattempo sulla nostra Penisola arriverà aria progressivamente più fresca che renderà l'atmosfera davvero frizzante. 

Nessun commento:

Posta un commento