Pagine

sabato 5 settembre 2020

Il favoloso mondo di Amelia, guarita dalla Covid-19 a 108 anni

Genova – Quando è nata Amelia, l’influenza Spagnola e la Prima Guerra Mondiale che avrebbero decimato l’Europa non erano ancora realtà. Era il 1912. Al governo del Regno, Giovanni Giolitti. Eppure lei stessa non avrebbe mai immaginato di trovarsi a vivere sulla propria pelle una pandemia, 108 anni dopo. E di festeggiare un altro compleanno.


Amelia Zito, genovese, ha sconfitto il coronavirus a 108 anni. Traguardo compiuto qualche mese fa, il 30 giugno. Ma la notizia è stata data dai parenti e dai gestori della Rsa solo ieri, perché la centenaria era ancora positiva ai tamponi, seppure debolmente. Senza particolari sintomi, però.
Scorza durissima. Nonna Amelia è una delle centinaia di anziani che hanno dovuto fare i conti con il Covid-19 nelle case di riposo di tutta Italia. In tantissimi, troppi, non ce l’hanno fatta, anche per errori e mancanze nella prima fase di risposta all’epidemia che sono adesso sotto la lente dei magistrati. «Ciao, sono Amelia», ripete con un sorriso a chi la incontra, al personale della Rsa Valpolcevera che se ne prende cura ormai da 10 anni. All’ultimo compleanno che aveva festeggiato, due anni fa, aveva voluto partecipare anche il sindaco di Genova Marco Bucci, che l’aveva imboccata per mangiare la torta.
Continua qui

Positivi in 4 dopo il viaggio in bus. Test a 28 anziani di una comitiva


Nessun commento:

Posta un commento