Pagine

giovedì 30 settembre 2021

Meteo 7 giorni: FORTE MALTEMPO in arrivo da lunedì, tutti i dettagli!

Passaggio perturbato tra lunedì e martedì, ma segnali di spiccata instabilità già da venerdì.

Arriva l'autunno: si annuncia con i primi forti temporali marittimi lungo le coste, si annuncia con il passaggio della prima vera perturbazione, si annuncia con la prima neve diffusa sulle Alpi sin verso i 2200m, con un calo termico importante e con un deciso rinforzo della ventilazione.

Tutto questo quando? Tra lunedì e martedì, con possibili repliche instabili tra mercoledì e giovedì su parte del territorio.

Già prima però assisteremo ai prodromi di questo peggioramento; si andranno infatti instaurando condizioni di instabilità tra venerdì e sabato sulle isole maggiori e lungo il Tirreno con temporali di matrice marittima, lo si vede molto bene da questa mappa:


Questa fascia di instabilità verrà raccolta dal flusso di correnti meridionali che precederanno l'ingresso della perturbazione atlantica attesa per lunedì e favoriranno l'attivazione della fenomenologia anche al nord nella giornata di domenica, segnatamente lungo le Alpi e su una fascia di territorio ristretta (asse Genova-Milano) della pianura...

Continua qui

domenica 26 settembre 2021

Maltempo in Liguria: forte temporale su Genova, allagamenti e qualche disagio

 

Come nelle attese una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Liguria. Dal primo mattino un temporale (a carattere autorigenerante) sta colpendo il genovese provocando qualche disagio sia nella città di Genova che in provincia.
Il temporale è caratterizzato da moltissimi fulmini, raffiche di vento e pioggia intensa. Localmente si sono raggiunti anche gli 80-100 millimetri di pioggia dalla mezzanotte. Non mancano quindi allagamenti e piccoli smottamenti soprattutto nell'entroterra genovese. Negli ultimi minuti il temporale si è scostato dal centro di Genova e muove verso est.

Fonte

sabato 25 settembre 2021

METEO: caldo su molte regioni ma MALTEMPO con NUBIFRAGI in arrivo

Attenzione a domenica. Novità per la prossima settimana.


SITUAZIONE
: una massa d'aria calda ha nuovamente raggiunto il nostro Paese, soprattutto le regioni centrali e meridionali, dove porterà anche oggi temperature pomeridiane prettamente estive, come si nota nella mappa qui sotto:

ATTENZIONE però, perché da ovest sta avanzando una perturbazione temporalesca che già da oggi comincerà a richiamare correnti umide sul nord-ovest, che genereranno un po' di nuvolaglia e i primi rovesci entro sera a ridosso dei rilievi, ma il vero peggioramento interverrà domenica con rovesci e temporali localmente intensi; ci aspettiamo anche dei locali nubifragi sulla costa ligure, mentre il modello ha sensibilmente ridimensionato il maltempo sulla Toscana, come si vede dalla mappa qui sotto:




Continua
qui

mercoledì 15 settembre 2021

Meteo 7 giorni: attenzione a TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco dove!

Arrivano temporali anche temibili nei prossimi giorni su alcune regioni; un guasto più importante potrebbe intervenire la prossima settimana.

Gli ombrelloni al nord si chiuderanno presto, proveranno a resistere altrove ma il tempo sta pensando di mandare in scena l'autunno anche sul resto del Paese, specie al centro, a scoppio ritardato al sud, dove peraltro non sono pochi quelli che fanno il bagno al mare tutto l'anno, specie in Sicilia, dunque lì fa storia a sé.

A provocare lo "spegnimento" graduale della stagione estiva ci sta pensando una corrente instabile da sud ovest a determinare i primi piovaschi al nord, che presto si tradurranno in temporali anche forti; focolai temporaleschi di tipo marittimo potranno investire la Toscana nella mattinata di giovedì sconfinando verso la Romagna.

Dopo un venerdì in cui i fenomeni andranno localizzandosi sul nord-est, ne giungeranno altri nel fine settimana al nord, localmente molto abbondanti lungo la fascia montana e pedemontana, specie lombarda e veneta.

Altrove il week-end vedrà una prevalenza di sole, con temperature ancora piuttosto alte, specie al meridione.

Potrebbe essere però l'ultimo sussulto estivo anche per queste regioni, perché tra lunedì 20 e martedì 21 un vortice depressionario potrebbe sfondare sul settentrione e poi il centro del Paese portando piogge e temporali diffusi, oltre ad un deciso calo delle temperature.

Continua qui


METEO tendenza: che guasto la prossima settimana!




mercoledì 1 settembre 2021

Incendio in via Antonini a Milano, l’eroe del palazzo in fiamme: “Ho bussato a tutte le porte”

L’incendio della torre di via Antonini avrebbe potuto causare una ecatombe. Se non ci sono state vittime tra i residenti (escluso un cagnolino) è anche grazie ad alcuni inquilini, che hanno lanciato l’allarme. Tra questi il 32enne Sam Nabi, che ha raccontato la fuga: insieme alla compagna, mentre usciva dall’edificio, ha suonato ai campanelli e battuto a tutte le porte.

L'incendio che nel giro di pochi minuti ha divorato completamente il grattacielo di via Antonini avrebbe potuto causare una ecatombe. Centinaia di persone che sarebbero rimaste intrappolate in casa, in un inferno di fuoco. Se il bilancio è stato quello di un miracolo, zero feriti e solo un cagnolino purtroppo morto tra le fiamme, è stato grazie anche al comportamento di alcuni dei residenti, che hanno lanciato l'allarme agli altri condomini mentre scappavano.

Continua qui