Pagine

venerdì 18 giugno 2021

METEO: prossima settimana PAZZA, tra CALDO RECORD e TEMPORALI anche VIOLENTI

Sarà una settimana pazza sull'Italia, con caldo intenso e temporali anche violenti. Ecco dove avverrà il tutto...

Il mese di giugno vuole salutarci con il botto; al nord sarà dato da temporali anche di forte intensità, mentre al sud il "botto" lo farà il caldo, in quanto si potrebbero reiterare valori record per diversi giorni, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

Questa dicotomia termica e fenomenologica tra nord e sud è ben evidente dalle mappe modellistiche di oggi. L'aria fresca antlantica non riuscirà a raggiungere il meridione che resterà ingabbiato sotto isoterme non belle almeno fino a metà della settimana prossima.

Iniziamo con i temporali al nord. Di seguito, la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per i prossimi 6 giorni, ovvero fino alla giornata di giovedi 24 giugno. Vi ricordiamo che i millimetri espressi hanno valore puramente indicativo e non devono essere presi come oro colato:

Da questa mappa, estrapolata dal modello americano, si evince come le aree a rischio temporali anche forti saranno le Alpi, le Prealpi e le zone di pianura poste a nord del Po. Più scarsi, ma comunque non esclusi, i temporali sul resto del settentrione. Sul resto d'Italia invece sono attese precipitazioni molto scarse se non addirittura nulle.

Continua qui


Domenica con caldo molto fastidioso, alcune località arriveranno a 40°C, ecco su quali regioni


Nessun commento:

Posta un commento