Pagine

venerdì 2 luglio 2021

METEO A 7 GIORNI: weekend con disturbi al nord, poi torna l'anticiclone africano

Le correnti oceaniche tornano ad interessare più da vicino le regioni del nord Italia, con un weekend che si preannuncia di tempo incerto su diversi settori. Riscossa dell'alta pressione africana dalla prossima settimana, con picchi termici elevati al centro e al sud.

Una parentesi di tempo più instabile è pronta ad affacciarsi sulle regioni settentrionali, dove si preannuncia un fine settimana incerto su diverse regioni. Su questo angolo d'Italia infatti è previsto il passaggio di ben due corpi nuvolosi accompagnati da precipitazioni sulla fascia alpina e prealpina ma con fenomeni che saranno in grado di conquistare anche parte della Pianura Padana. questo cambiamento del tempo sarà provocato da un temporaneo ribasso nel flusso delle correnti occidentali. Dunque il primo corpo nuvoloso è pronto a entrare in azione tra il pomeriggio e la serata di sabato, con delle piogge prima sull'angolo di nord-ovest, poi in progressione verso la Lombardia e il Triveneto tra il tardo pomeriggio e la serata. Il secondo corpo nuvoloso sarà più intenso rispetto a quelli precedenti; domenica ci sarà spazio per delle piogge anche abbondanti sulle Alpi e Prealpi piemontesi e valdostane. Nel tardo pomeriggio progressione dei fenomeni verso la Lombardia e il Triveneto, con temporali anche intensi ma veloci. Possibile anche un coinvolgimento della Liguria centrale. Stima delle piogge previste dal modello americano per domenica pomeriggio:

TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO

A partire dalla prossima settimana l'anticiclone africano potrebbe nuovamente tornare a farci visita. Ancora una volta l'asse di risalita dell'aria calda ricadrebbe sulle regioni del sud, dove la temperatura tornerebbe a salire su valori molto elevati. La nuova avvezione d'aria calda poggerebbe radici nello sviluppo di una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento