Nel corso del weekend l'Italia sarà letteralmente spaccata in due sul fronte meteo-climatico. In un contesto tropicale, da un lato si rischieranno infatti violenti temporali, mentre dall'altro ci sarà un caldo intenso, a tratti anche piuttosto fastidioso.
Ci attendono dunque un sabato e una domenica ricchi di spunti dal punto di vista meteorologico. D'altronde stiamo entrando nel cuore dell'estate e gli estremi di cui vi stiamo per parlare, se non proprio normali, non possono nemmeno essere definiti straordinari, in quanto ricalcano fedelmente un trend che ci sta accompagnando negli ultimi anni.
Cosa accadrà? L'alta pressione nord africana infatti sta per accumulare ulteriore energia e questo favorirà una fase davvero rovente, soprattutto al Sud. Nel contempo, l'anticiclone continuerà ad avere qualche piccolo problemino nella parte più settentrionale della sua struttura, quel che basta per lasciare spazio a deboli infiltrazioni d'aria più fresca oceanica pronte a scatenare violenti temporali.
Alla luce di quanto appena descritto, viene da sé che l'Italia sarà infatti spaccata in due.
Vediamo allora dove si suderanno le proverbiali sette camice e dove invece si dovrà spesso tenere gli occhi rivolti al cielo per evitare di trovarsi sotto un violento temporale.
Partendo dalla giornata di sabato, ecco che la mattina farebbe presagire una giornata bollente e stabile per tutti, con il cielo dominato da ampi spazi di azzurro e con temperature piuttosto elevate. Già dalle prime ore del pomeriggio, tuttavia, mentre il Centro e soprattutto il Sud saranno ancora avvolti da un rovente bel tempo, al Nord l'atmosfera inizierà a dare i primi segnali di agitazione. Focolai temporaleschi inizieranno a scoppiare sulle regioni del Nordovest, a partire dai comparti alpini e prealpini, per poi estendersi col passare delle ore verso levante.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento