Pagine

venerdì 12 marzo 2021

Giulia, una degli eroi di Mattarella: "Ho perso la gamba per un gesto d'amore. E non mi pento"

Diciotto anni, salernitana, è una dei 28 giovani coraggiosi dell'era Covid che riceve l'attestato di alfieri della Repubblica dal capo dello Stato. La motivazione recita: "Grazie alla prontezza del suo gesto, l'amica più cara è riuscita a salvarsi"

Giulia Muscariello lo ha saputo dal sindaco della sua città, Cava de' Tirreni (Salerno), che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l'attestato d'onore di 'alfiere della Repubblica', e che lei è una dei '28 giovani eroi dell'era Covid'. L'attestato d'onore è stato conferito a ragazzi che nel 2020 si sono distinti "per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia".

E Giulia 18 anni, ultimo anno al Liceo scientifico A. Genoino, ha accolto questa notizia come un regalo, un dono che dà forse un senso più profondo a quello che ha fatto. La motivazione del suo attestato infatti recita: "Per il coraggio e l'altruismo mostrati nel momento drammatico in cui è stata investita da un'automobile fuori controllo. Grazie alla prontezza del suo gesto, l'amica più cara è riuscita a salvarsi. Su di lei invece l'incidente ha lasciato segni pesanti".

Continua qui

Quirinale: ecco i 28 giovani Alfieri "eroi del Covid" insigniti da Mattarella


Nessun commento:

Posta un commento