Pagine

lunedì 23 aprile 2018

Tutte le PIOGGE previste tra venerdì 27 e domenica 29 aprile sull'Italia!

L'instabilità si accentuerà a partire da venerdì 27.

 

L'anticiclone non sarà più lo stesso dopo il 25 aprile e parecchie insidie si affolleranno sui cieli d'Europa, pronte ad inserirsi e condizionare il tempo sul Mediterraneo e dunque anche sull'Italia.
La prima azione di disturbo arriverà venerdì 27, quando il cedimento della pressione in quota risulterà rilevante e si faranno strada condizioni di instabilità, sia sulle Isole Maggiori, interessate dal passaggio di nuclei di vorticità, sia lungo la dorsale appenninica del centro e soprattutto del nord-ovest, con focolai temporaleschi a carattere sparso.
Sabato 28 tale instabilità si andrà ripresentando sui cieli del nord-ovest e lungo la dorsale appenninica da nord a sud, favorendo altri episodi temporaleschi nel tardo pomeriggio e verso sera. In questo caso i fenomeni potranno risultare anche rilevanti.

Le mappe qui a fianco mostrano proprio quest'accentuazione dell'instabilità, prodromica rispetto al peggioramento più organizzato previsto per domenica, quando si attendono piogge e temporali anche forti tra nord-ovest, Toscana, Umbria ed alto Lazio, in trasferimento successivo verso il nord-est.

Continua qui

L'anticiclone si indebolisce: accentuazione dell'instabilità al nord

Meteo ponti: sono a rischio pioggia 25 aprile e 1° maggio?

Il modello americano ed europeo LITIGANO: la disputa riguarda DOMENICA 29 APRILE

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento