Pagine

mercoledì 6 giugno 2018

Altra fase temporalesca in arrivo su mezza Italia

Sino a venerdì tempo sempre più instabile tra nord e centro, a partire dalla Sardegna. Al sud ancora sole e caldo. Nel fine settimana soleggiato e caldo ovunque. La prossima settimana nuova fase instabile e fresca prima di una probabile rimonta dell'anticiclone delle Azzorre.

 

SITUAZIONE: un'area temporalesca facente capo ad una saccatura presente ad ovest del Continente avanza verso l'Italia, andando a coinvolgere Sardegna, nord e centro Italia. In seno ad essa andrà generandosi entro giovedì sera anche un piccolo vortice depressionario presente a tutte le quote, che esalterà la fenomenologia.
EVOLUZIONE: sino a venerdì nord e centro risentiranno gli effetti di questo vortice depressionario con temporali che risulteranno più intensi tra la serata di giovedì e l'alba di venerdì. Il sud ne verrà interessato molto marginalmente. In seguito da ovest interverrà un cuneo anticiclonico a riportare il bel tempo ovunque per il fine settimana, congiuntamente ad un netto rialzo delle temperature. 

DA NOTARE: i temporali tra giovedì e venerdì potranno risultare forti su Sardegna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Umbria e poi anche Marche.
PROSSIMA SETTIMANA: un'altra saccatura si inserirà sul settentrione nel corso di lunedì 11 e finirà per abbracciare tutto il Paese entro mercoledì 13 o giovedì 14 portando frescura, venti sostenuti, rovesci e qualche temporale.

Continua qui    

(...) Anche il MODELLO EUROPEO prevede instabilità fino a venerdì e poi un fine settimana migliore. Da lunedi 11 nuova fase instabile sull'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali. (...)

PREVISIONI METEO: giugno prosegue su binari incerti

 

Nessun commento:

Posta un commento