Pagine

sabato 9 giugno 2018

Meteo a 7 giorni: prossima settimana all'insegna dell'instabilità

Non buone le prospettive per la prossima settimana in Italia. 

 

Prima di addentrarci nel tempo della settimana prossima in Italia, confermiamo un week-end nel complesso stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola.

L'egemonia dei temporali verrà ridotta all'osso ed interesserà essenzialmente l'Appennino nella giornata di sabato e le Alpi occidentali domenica.
Su tutte le altre regioni bel tempo e caldo, con temperature che potrebbero localmente superare i 30° specie nella giornata di domenica.

A partire da lunedi 11 giugno la situazione inizierà a cambiare dalle regioni settentrionali. In verità fino a martedi 12 parte del centro, il meridione e le Isole resteranno sotto un caldo sole. Il nord, la Toscana e le zone interne del centro saranno invece alle prese con temporali più o meno intensi associati ad un calo delle temperature. 

Tra mercoledi 13 e giovedì 14 giugno il nocciolo instabile dovrebbe entrare con decisione sull'Italia, dispensando piogge e temporali su molte regioni, specie al centro e al nord (seconda mappa).

Le temperature dovrebbero calare specie in corrispondenza dei rovesci più intensi. Il tempo tenderà gradualmente a peggiorare anche al meridione stante lo spostamento della sacca fredda verso sud.
L'alta pressione per il momento resterà di quinta sul Vicino Atlantico senza entrare con decisione sull'Italia.

Continua qui 

Nuova importante fase PERTURBATA la prossima settimana, poi forse l'anticiclone

Nessun commento:

Posta un commento