Pagine

mercoledì 28 aprile 2021

Il tempo resterà instabile ancora a lungo, vediamo dove e quando

Il passaggio di frequenti perturbazioni atlantiche condizioneranno il tempo previsto al nord, dove le piogge saranno più probabili anche nella prima decade di maggio. Maggiori pause soleggiate al sud. Vediamo nel dettaglio.

Una circolazione di bassa pressione governa il tempo dell'Europa, portando frequenti annuvolamenti soprattutto nella parte più occidentale del continente Interessate dai maggiori annuvolamenti negli ultimi giorni abbiamo quindi la penisola iberica, la Francia ed il Regno Unito, dove l'estate anticipata della scorsa settimana lascia il posto alle nubi, qui le precipitazioni sono sempre dietro l'angolo e le temperature nuovamente più fredde. Come sovente accade in queste situazioni, lo stivale italiano si ritrova proprio nel mezzo tra la circolazione instabile sopracitata e la risalita di aria calda subtropicale innescata proprio dalla presenza di questa depressione che richiama sul suo lato ascendente masse di aria calda in arrivo dal continente nord-africano. Ebbene tali masse d'aria portano un rialzo delle temperature anche sul nostro Paese, segnatamente per il centro ed il sud, dove i valori a tratti sono simili a quelli di inizio estate. Il nord d'Italia come spesso accade fa storia a sé, essendo interessato da frequenti annuvolamenti con rischio di pioggia soprattutto sulle zone montuose. Questa situazione ci accompagnerà per gran parte della settimana, concludendosi probabilmente nella giornata di sabato primo maggio, con il passaggio di una perturbazione più organizzata che segnerà una rotazione del vento finalmente dai quadranti occidentali.

Ecco una stima delle piogge previste sull'Italia dal modello americano per sabato primo maggio, quando sperimenteremo il passaggio di una perturbazione più organizzata delle altre, con elevata probabilità di pioggia specie sulle regioni del nord:

Delle nuove circolazioni di bassa pressione porteranno ancora tempo instabile al centro e soprattutto al nord anche nella prima decade di maggio. Il centro motore di questi nuovi vortici resterà con tutta probabilità sul nord-ovest Europa, dove il tempo sarà spesso instabile. Coinvolte da queste circolazioni avremo anche le regioni del nord Italia, dove il tempo farà fatica a rimarginarsi anche nel futuro.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento