Pagine

martedì 16 ottobre 2018

Disastrosa alluvione in Francia: bilancio sale a 13 morti. Fiumi ancora in piena nell'Aude.

Si aggrava di ora in ora il bilancio della tremenda alluvione che ha colpito la Francia del Sud a partire da questa notte. Gli ultimi aggiornamenti parlano di 13 morti e alcuni feriti gravi. Le ricerche di altre persone sono ancora in corso quindi il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi con il passare delle ore.
L'area colpita, ricordiamo, è quella del dipartimento dell'Aude, in particolare la zona a nord di Carcassonne, fra i centri abitati di Villemoustaussou, Villegailhenc, Conques, Villardonnel, Floure e Trèbes.
Sul bacino idrografico del fiume Aude, nell'omonimo dipartimento, sono caduti da 150 a 250 mm di pioggia, con picchi fino a 300 mm vicino Trèbes, una delle località più colpite. Tutti gli affluenti del fiume Aude si trovano in condizioni eccezionali. La propagazione a valle dei fiumi in piena è attesa per il pomeriggio, per tanto la situazione è ancora estremamente critica sebbene le condizioni meteo siano parzialmente migliorate.  
Continua qui

Ultimi aggiornamenti

ANOMALIA: la posizione dell'anticiclone sull'Europa è sempre più anomala. La sua presenza "folle" impedisce una normale distribuzione delle precipitazioni sul Continente, manda in crisi i modelli matematici ed anche i previsori. E' l'evidenza più eclatante del cambiamento climatico in Europa.

MALTEMPO: nelle prossime 48 ore colpirà soprattutto la Sardegna e molto più debolmente le regioni centrali, meridionali e l'Emilia-Romagna. La depressione non riuscirà ad abbracciare tutto il Paese. Qui la situazione prevista per mercoledì a Cagliari: Link

AUTUNNO: così NON ci siamo...


Nessun commento:

Posta un commento