Pagine

lunedì 8 ottobre 2018

MALTEMPO in arrivo tra mercoledì e giovedì su mezza Italia

Resistenza dell'alta pressione e precipitazioni bloccate ad ovest dell'Italia; la situazione si sbloccherà tra mercoledì e giovedì con passaggio di un fronte organizzato da ovest ad est e piogge anche consistenti. In seguito ritorno dell'alta pressione ma solo parziale.


RESISTENZA dell'alta pressione all'inserimento delle perturbazioni atlantiche e dei vortici depressionari in arrivo da ovest.
Ne deriva un tempo nel complesso DISCRETO: solo il nord-ovest al momento risulta marginalmente influenzato dall'azione di una depressione posizionata a ridosso del Golfo del Leone ma che non riuscirà a determinare un peggioramento più incisivo, poiché rimarrà stazionaria sul posto.

PEGGIORAMENTO: la spinta delle correnti atlantiche riuscirà parzialmente ad avere la meglio sull'alta pressione nel corso della settimana. Tra mercoledì e giovedì infatti sfonderà un fronte organizzato dapprima sul nord-ovest e la Sardegna, poi anche sulle regioni centrali tirreniche e infine giovedì attraverserà gran parte d'Italia da ovest ad ovest.



.

Nessun commento:

Posta un commento