Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana

Fine settimana nel complesso soleggiato e molto mite sull'Italia. Cambiamenti in vista per la settimana prossima, specie sotto il profilo termico.


Perde forza la vasta depressione che da alcuni giorni si è annidata alle basse latitudini del Mediterraneo.
La struttura di maltempo, non essendo più alimentata da aria fredda, tenderà a perdere importanza nei prossimi giorni e il terzo fine settimana di ottobre risulterà stabile e soleggiato su quasi tutta la nostra Penisola.
Tra giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, tuttavia, qualche rovescio potrebbe ancora insistere soprattutto sulla Sardegna orientale e nel sud della Sicilia; sul resto d'Italia il sole tenderà ad imporsi in maniera sempre più egregia, stante la rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale.
Tra sabato 20 e domenica 21 ottobre (seconda mappa) avremo la massima estensione dell'alta pressione sull'Italia.
Inutile dire che con questa situazione il tempo sarà bello su tutta l'Italia e con temperature esuberanti specie al nord e al centro; qualche addensamento potrebbe interessare ancora il meridione, ma con basso rischio di precipitazioni.
All'inizio della prossima settimana, l'alta pressione inizierà la sua lenta opera di migrazione verso l'Atlantico; da nord-est si preparerà una discesa fredda che tra martedi 23 e mercoledi 24 ottobre inizierà ad interessare l'Italia, soprattutto i settori orientali e il meridione (terza mappa).
Le precipitazioni saranno concentrate essenzialmente sulle regioni del medio-basso Adriatico e al meridione, mentre il nord e l'alto Tirreno staranno nuovamente a guardare, senza beneficiare di nessun fenomeno.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento