Pagine

giovedì 11 febbraio 2021

METEO: da stasera sarà "PROFONDO...RUSSO", forte irruzione fredda attesa sull'Italia

Botta di gelo da nord-est sul nostro Paese, coinvolto dapprima il nord tra venerdì e sabato, poi anche il resto del Paese, soprattutto il medio Adriatico e il meridione tra domenica e lunedì. Risvolti nevosi soprattutto al centro e al sud, anche in pianura e sulle coste domenica. Poi?

SITUAZIONE: una massa d'aria gelida si avvicina all'Italia da nord-est, essa influenzerà il tempo del settentrione dal pomeriggio a partire dal Triveneto, dove favorirà i primi rovesci, che in serata si attesteranno sull'Emilia e nella notte su venerdì tra Piemonte e nord Lombardia, assumendo carattere nevoso sino in pianura. Si tratterà comunque di fenomeni di deboli o debolissima intensità, appena più consistenti a ridosso dei rilievi piemontesi occidentali e sulle Prealpi lombarde. 

EVOLUZIONE: sarà però solo l'inizio di un'irruzione fredda portentosa anche se di breve durata nella sua fase più cruda. Venerdì da ovest si avvicinerà una depressione dove le masse d'aria umida in arrivo da ovest andranno ad interagire con l'aria gelida di matrice artica continentale e favoriranno nevicate a quote molto basse sull'Appennino centrale, sull'Appennino emiliano e persino sulle coste delle Marche

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento