Pagine

venerdì 14 settembre 2018

Il TEMPO nasconde qualche insidia: ecco dove!

Condizioni di moderata instabilità si rinnoveranno al nord e all'estremo sud, per il resto dominerà il sole. Nel fine settimana tempo migliore su tutto il Paese, salvo locali temporali sui monti nel pomeriggio. La prossima settimana ancora alta pressione ma occhi puntati su venerdì 21.


SITUAZIONE: al nord è ancora presente in quota aria leggermente più fresca e moderatamente instabile, che potrebbe favorire qualche spunto temporalesco o rovescio nell'arco della giornata, specie su nord-est, l'est della Lombardia e l'Emilia. Una lieve instabilità sarà presente anche sulle zone interne ed appenniniche del Paese, ma soprattutto all'estremo sud, dove è presente un piccolo ricciolo depressionario, responsabile di rovesci sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: nel fine settimana nuovo rialzo della pressione atmosferica e tempo prevalentemente buono ovunque, salvo qualche spunto temporalesco isolato sui rilievi nel pomeriggio. Le temperature risulteranno ancora piuttosto elevate per il periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: sostanziale tenuta dell'alta pressione sino a giovedì ma senza più l'esuberanza dei giorni scorsi. Avremo infatti dei disturbi a ridosso delle Isole Maggiori, dapprima sulla Sardegna e poi anche in Sicilia, con possibili precipitazioni. 

GUASTO SI, GUASTO NO? Nella seconda parte della prossima settimana e più precisamente da venerdì 21 settembre o da sabato 22 possibile cedimento del campo di alta pressione con POSSIBILE inserimento di una saccatura atlantica, ma i modelli "litigano" su questo punto. Pertanto sarà necessario aggiornarsi.

Continua qui



Nessun commento:

Posta un commento