Pagine

martedì 3 dicembre 2019

Meteo a 7 giorni: dall'Immacolata segnali d'inverno!

In arrivo temporali su Sardegna e meridione ma il fine settimana dell'Immacolata partirà con tempo buono; terminerà però con l'ingresso di correnti settentrionali più fredde, prodromo di un nuovo importante cambiamento del tempo.

Si deve ancora esaurire l'ultimo scampolo di maltempo sulle isole e sul meridione, che già si pensa al passaggio di testimone tra l'autunno e l'inverno, che termicamente avverrà in modo soft, ma che invece a livello precipitativo si farà notare e non poco.

Infatti dalla seconda decade di dicembre assisteremo ad un repentino abbassamento del flusso perturbato atlantico sino all'area mediterranea: transiteranno così diversi fronti in maniera abbastanza rapida, in un contesto spiccatamente variabile ed anche caratterizzato da sbalzi termici moderati ma sufficienti a regalare anche episodi nevosi a bassa quota, segnatamente al nord. 

Di tutto questo e molto altro tratterà la rubrica del "fantameteo", perché il primo vero episodio perturbato di stampo invernale dicembrino non si consumerà prima del 12-13 dicembre a quanto pare.

Da notare invece quasi nell'immediato il rischio di nubifragi tra Sardegna meridionale ed orientale (nel pomeriggio-sera di mercoledì 4) e quello su Calabria Jonica, Golfo di Taranto e Salento (nella giornata di giovedì 5).
Il Week-end dell'Immacolata invece trascorrerà abbastanza tranquillo su tutta l'Italia, anche se correnti più instabili cominceranno ad investire le Alpi già nel corso di domenica.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento