Pagine

lunedì 29 novembre 2010

"Le rivelazioni? Mi sono fatto una risata Sono solo i giudizi di un funzionario Usa"

Il premier ostenta tranquillità ma teme i pm e il Copasir. Letta e Frattini chiamano D'Alema per evitare l'audizione chiesta dai finiani

di FRANCESCO BEI


ROMA - Clima d'emergenza nel governo per le rivelazioni col contagocce di WikiLeaks. Il Cavaliere  -  che stando ai suoi collaboratori si sarebbe fatto "una risata" a leggere i report scritti sul suo conto  -  si rifugia ad Arcore, mentre a Roma, fino a notte fonda, lavora a pieno ritmo la task-force di Palazzo Chigi. Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, in collegamento con il premier, tengono d'occhio le agenzie internazionali e riferiscono minuto per minuto.

Le prime notizie colpiscono per la loro crudezza "ma in fondo  -  commenta una fonte di palazzo Chigi in contatto con Arcore  -  si tratta solo di giudizi politici di un'incaricata d'affari dell'ambasciata. Giudizi che sembrano ricavati dalla lettura dei giornali italiani. Rispetto a quello che sta venendo fuori su altri paesi non è niente". Molto del lavoro è stato portato avanti nei giorni scorsi, quando già s'intravedevano le prime avvisaglie del ciclone. Berlusconi ne ha discusso a lungo con Letta e Frattini, entrambi "molto preoccupati" per l'impatto delle rivelazioni sulla tenuta del governo.


Continua a leggere 

Nessun commento:

Posta un commento