L'avvento dell'alta pressione sarà seguito da una fase moderatamente instabile sull'Italia durante il prossimo week-end. A seguire ritorno dell'alta pressione...
Confermato l'avvento dell'alta pressione sull'Italia a partire da mercoledì 15 febbraio...ma giungono ulteriori conferme per un possibile week-end instabile sullo Stivale.
Come anticipato in altra sede, si tratterà di una "goccia fredda" in quota, non di una perturbazione propriamente detta.L'elaborazione di mezzogiorno la pone in sede francese (prima mappa), ma gli spostamenti del perno instabile saranno molteplici nel corso della prossime uscite modellistiche.
L'instabilità sull'Italia comunque viene confermata anche da questo run, sia sabato che domenica, segnatamente al centro e su parte del settentrione.
Il "dopo" sembra ancora orientato all'alta pressione (seconda mappa). Da notare come la figura stabilizzante si allungherà sui paralleli stante un rinforzo del getto alle alte latitudini (frecce rosse).
In questo frangente l'Italia godrà di una situazione climatica discreta, con poche precipitazioni e temperature miti da nord a sud.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento