Pagine

mercoledì 12 agosto 2020

"ROTTURA" dopo FERRAGOSTO? Secondo il modello europeo solo al NORD...

Il modello europeo pone un'ondata temporalesca intensa sulle regioni settentrionali a metà della settimana prossima. Pochi invece i cambiamenti al centro e al meridione.


Appare ancora molto intricato il quadro meteorologico estrapolato dopo Ferragosto. I modelli non hanno ancora inquadrato a dovere la situazione, anche se qualche spunto comincia ad emergere. 
Sarà "rottura estiva" oppure si continuerà con l'estate ad oltranza in barba alle scadenze del calendario come troppe volte è successo negli ultimi anni? Al momento le mappe a nostra disposizione trovano il compromesso "dell'Italia divisa in due", come l'uscita mattutina del modello europeo. 
In sostanza, per il centro e soprattutto il meridione non ci sarà speranza di cambiare registro, mentre il nord potrebbe essere colpito da eventi temporaleschi intensi ed a più riprese con inevitabili cali della temperatura. 
A titolo di esempio, ecco l'ipotesi ufficiale del modello europeo valida per la notte tra martedi 18 e mercoledi 19 agosto: 
Ecco la vasta saccatura in fase di approccio alle regioni settentrionali italiane con i primi temporali ad iniziare dai settori alpini. Al centro e soprattutto al sud, si paleserà invece un richiamo di correnti calde dal nord Africa che farà ulteriormente lievitare i termometri specie al meridione. 

Nessun commento:

Posta un commento