Pagine

martedì 16 aprile 2019

Con la grigliata di Capodanno distrussero ettari di bosco: 13 milioni di multa per due studenti di Como

Un barbecue sulle montagne di Sorico alla base delle fiamme che per due settimane andarono avanti uccidendo gli animali di una fattoria. Indagati per disastro colposo, hanno ricevuto la sanzione dei carabinieri forestali

L'incendio di Sorico (foto del gruppo ecologico studenti comaschi onlus) 
Una multa da 13 milioni per aver distrutto 110 ettari di bosco e compromesso un'area ancora più vasta, di quasi mille ettari, accendendo il fuoco per una grigliata all'aperto. I carabinieri forestali hanno notificato la sanzione a due studenti 20enni della provincia di Como che lo scorso 30 dicembre, con altri amici, avevano deciso di trascorrere la fine dell'anno in un bosco dell'Alto Lario, sul monte Berlinghera. Ma il barbecue acceso all'aperto, in una giornata di vento, aveva provocato un incendio di vaste dimensioni.

Il gruppo aveva deciso di trascorrere quei giorni nella casa del nonno di uno di loro a Sorico e di fare un barbecue all'aperto: ma qualche scintilla della brace era caduta sull'erba secca e così il fuoco si era esteso lungo la montagna e raggiunto alcune le abitazioni, compreso un agriturismo dove erano morti quasi tutti gli animali. C'erano volute due settimane per spegnere l'incendio. 


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento