Pagine

sabato 13 aprile 2019

Carneficina in Libia: negli scontri oltre 100 morti e 28 sono bambini

In Libia continua lo scontro tra il governo di unità nazionale e le forze del generale appoggiato da Egitto, Arabia Saudita e Francia. Il bilancio è drammatico


Una vera e propria carneficina: sono 100 i morti - tra i quali 28 bambini - e oltre 500 i feriti registrati in Libia dal 4 aprile ad oggi a causa dei combattimenti in corso. Oltre 200 i bambini che risultano feriti. 
Una rivelazione del presidente dell'Associazione medici stranieri in Italia (Amsi) Foad Aodi, anche consigliere dell'Ordine dei medici di Roma, che in queste ore è in contatto con medici libici in vari ospedali. Gli ospedali in Libia, afferma, "sono al collasso e sono triplicate le richieste di operare in Italia i bimbi feriti".
"Da quanto mi stanno riferendo i colleghi medici dalla Libia - afferma Aodi - si registrano numerose persone ferite che sono ancora nelle proprie case e la situazione è drammatica perché manca sangue e materiale chirurgico negli ospedali per effettuare gli interventi necessari. C’è il rischio di una crisi umanitaria ed epidemie se non vengono curati i feriti".
La popolazione libica, sottolinea, “è schiacciata da giochi politici ed economici internazionali che hanno solo fini di leadership e interesse, senza la minima preoccupazione per le persone. Ci sarebbero oltre 12 mila sfollati, come ci riferiscono i nostri medici e giornalisti in Libia". 
Per questo il presidente dell'Amsi, anche a nome delle Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai), lancia un appello: "Bisogna intervenire urgentemente con una sola voce e per l'unita' libica, senza azioni militari. Urge una soluzione pacifica per fermare il massacro dei civili. L'Italia - conclude - non deve ripetere gli sbagli del passato all'epoca di Gheddafi e dovrebbe agire in primo piano senza farsi condizionare e scavalcare da altri Paesi".


Continua qui


Come Salvini mentì sulla Libia e fece indispettire sia Tripoli che Haftar

Nessun commento:

Posta un commento