Pagine

venerdì 12 aprile 2019

Insiste l'instabilità al centro e al sud, da sabato sera al nord tornerà il MALTEMPO

Temporanea localizzazione dei fenomeni al centro e al sud, ma da sabato sera è atteso un nuovo intenso peggioramento al nord-ovest, in estensione entro domenica mattina a gran parte del Paese. Neve a quote basse su ovest Alpi. Miglioramento per alcuni giorni della prossima settimana.


SITUAZIONE: l'Italia è ancora coinvolta da una circolazione depressionaria che penalizza oggi soprattutto le nostre regioni centrali e meridionali, concedendo invece una tregua al nord, dove peraltro sono ancora in atto alcuni deboli fenomeni sul settore occidentale. 

POMERIGGIO: l'instabilità si accentuerà notevolmente al centro e al sud, così come sulle Isole Maggiori. Come si nota dalla mappa qui sotto, sono attesi rovesci a sfondo temporalesco su molte regioni (modello MeteoLive):

EVOLUZIONE: sabato una massa d'aria fredda coinvolgerà il centro Europa attestandosi a ridosso delle Alpi di confine, mentre sul nostro Paese si rinnoveranno moderate condizioni di instabilità. I fenomeni risulteranno inizialmente localizzati al centro e al sud, per poi tornare a visitare parte del nord verso sera, come mostra la cartina qui sotto, che evidenzia quasi una situazione fotocopia rispetto a sabato: (modello MeteoLive)

Nessun commento:

Posta un commento