Pagine

martedì 16 aprile 2019

Meteo a 7 giorni: da Pasquetta il tempo si guasterà

Godiamoci queste giornate per quanto possibile, da Pasquetta il tempo potrebbe prendere una piega nettamente diversa.


La prima parte del lungo ponte di Pasqua trascorrerà quasi certamente sotto la protezione di un modesto ma efficace cuneo di alta pressione, che favorirà l'affermazione delle schiarite sugli annuvolamenti e una prevalenza di tempo asciutto, eccezion fatta per qualche fenomeno di instabilità convettiva pomeridiana sui rilievi.

Da Pasquetta invece sull'Italia vi sarà un cedimento dell'alta pressione e l'inserimento di correnti umide ed instabili a precedere addirittura l'ingresso di una vasta saccatura atlantica, foriera di maltempo da martedì 23 in poi su molte zone del Paese.

Ecco il riassunto grafico in sintesi dei prossimi sette giorni: si nota l'instabilizzazione del tempo prevista da Pasquetta in poi (lunedì 22) con rischio di precipitazioni su gran parte della Penisola:


Andiamo però con ordine: da mercoledì 17 a sabato 20 aprile i disturbi sulla Penisola risulteranno ben pochi, come già detto potrebbe riscontrarsi qualche nota di instabilità lungo i rilievi appenninici ma nulla di più. 

Anche la Pasqua potrebbe trascorrere con il sole dalle Alpi alla Sicilia, anche se nel pomeriggio qualche rovescio potrebbe farsi notare sulle Alpi occidentali e l'Appennino ligure. 


Continua qui


Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni: la parola agli SPAGHETTI

Nessun commento:

Posta un commento