Pagine

mercoledì 10 aprile 2019

Meteo a 7 giorni: tempo INAFFIDABILE ancora per diversi giorni

Ancora tempo instabile sull'Italia con una probabile recrudescenza al nord durante il week-end. A seguire condizioni di variabilità e clima più mite.


Acquazzoni dietro l'angolo sull'Italia ancora per diverso tempo; l'alta pressione, dopo averci protetto nei mesi di febbraio e marzo, sembra aver levato le tende dal Mediterraneo per accamparsi molto piu a nord, alle latitudini della Scandinavia. 
Sul fianco meridionale della figura stabilizzante scorreranno correnti fredde da est che tenderanno poi a contrastare con aria più temperata e mite proveniente da occidente; tutto ciò rinnoverà condizioni instabili che prenderanno di mira il nostro Paese (a fasi alterne) almeno fino a metà della settimana prossima. 
In attesa del fine settimana, che si preannuncia molto instabile e addirittura freddo per alcune regioni, anche la giornata di domani, giovedi 11 aprile, non sarà da meno: 
Saranno ben poche le zone che si salveranno dalle grinfie di Giove Pluvio. Non si tratterà di piogge estese, ma a carattere di rovescio intermittente nel tempo e nello spazio; non saranno esclusi ovviamente temporali. 
La blanda depressione responsabile della marcata instabilità italica, tra venerdi e sabato veleggerà verso sud, liberando in parte il centro-nord dalle spire dei fenomeni; si tratterà però di una tregua temporanea, in attesa di un nuovo peggioramento che diverrà realtà su alcune zone d'Italia tra sabato 13 e domenica 14 aprile. 
Continua qui

L'ACME del maltempo di domenica 14: mappe a confronto!


Nessun commento:

Posta un commento