Pagine

lunedì 3 gennaio 2011

Forte scossa sismica in Cile

Magnitudo di 7,2 e 33 Km di profondità

 

Un sisma di magnitudo 7,2 ha colpito il Cile centrale. Lo riferisce il Servizio Geologico Statunitense (Usgs). La scossa è stata registrata alle 17.20 locali (le 21,20 ora italiana). L'epicentro è stato localizzato a 590 km a sud-ovest da Santiago del Cile ad una profondità di 33 km. Una seconda scossa, di magnitudo 5, si è verificata dopo pochi minuti. Per ora nessuna vittima o danno sono stati segnalati.

 
Scossa molto lunga, terrore in spiaggia

Paura in diverse località di mare del centro-sud del Cile. Molte persone che si trovavano sulla spiaggia, approfittando della domenica e dell'estate, si sono subito allontanate dal mare. La scossa, che è stata molto lunga, ha avuto un'intensità pari ai 6,5 gradi Richter e una profondità di 17 km, secondo il Servizio sismologico dell'Università del Cile, mentre i dati riferiti da Washington segnalano un'intensità di 7,2 gradi.

Secondo fonti locali, l'epicentro è stato localizzato in mare davanti alle coste della regione dell'Araucania, davanti al centro di Tirua che è rimasta senza luce, così come altre località tra la stessa Araucania e la regione del Biobio. La forte scossa è stata avvertita per qualche secondo anche nel sud dell'Argentina, tra l'altro nelle località di Bariloche e San Martin de los Andes. 


Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento