Intensa ondata di maltempo sull'Italia. Forti temporali oggi al centro e nord-est. Caldo al sud.
Meteo / La perturbazione giunta ieri al nord Italia continua la sua avanzata verso sud-est e proprio in queste ultime ore ha fatto il suo ingresso il "cuore" della perturbazione nel mar Tirreno dove ha scatenato numerosi e vasti temporali.
Sul fronte freddo della perturbazione si è sviluppata una poderosa "squall line" che tra la tarda serata di ieri e la notte ha portato forti rovesci, temporali ed una vera e propria tempesta di fulmini su Liguria e Toscana. Questa "linea temporalesca" continua ad interessare la Toscana e contemporaneamente si muove, lentamente, verso est. Si fa sentire anche l'aria fresca dato che le temperature sono crollate su tutto il nord e parte del centro, dove si registrano temperature tra 17 e 20°C alle 07.00 del mattino, persiste invece il caldo al sud.
COSA ASPETTARCI OGGI?
La giornata di oggi, 14 agosto 2018, sarà quella più instabile di questa fase di maltempo. Le regioni più colpite saranno quelle centrali, ma anche sul nord-est e localmente al sud non mancheranno temporali anche abbastanza forti. Ma vediamo il tempo nel dettaglio:
NORD - temporali nella seconda parte della giornata su gran parte del nord-est. Locali temporali anche in Liguria, specie sui settori interni e sullo spezzino (anche forti). Più variabile su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia dove avremo fenomeni molto isolati e rapidi.
Rischio fenomeni violenti (grandine e forti colpi di vento) tra Veneto ed Emilia Romagna, mentre avremo piogge persistenti sulla pedemontana friulana. Temperature massime non oltre i 27°C sul nord-est, fino a 30°C sul nord-ovest ma con aria più secca.
Continua qui
Ultime ore:
TEMPORALI: situazione delicata nel Savonese dove alcune delegazioni hanno superato i 100mm di pioggia nelle ultime 2 ore. Si segnalano alcuni allagamenti.
Il MODELLO AMERICANO pone un'alta pressione un po' traballante per questa settimana, con un nuovo debole passaggio instabile sull'Italia tra venerdì e sabato.
Il MODELLO AMERICANO pone un'alta pressione un po' traballante per questa settimana, con un nuovo debole passaggio instabile sull'Italia tra venerdì e sabato.
Nessun commento:
Posta un commento