Ora la nave costa il doppio dell’aereo
Olbia
Le poltroncine degli aerei non bastano più. E sulle navi dirette in Sardegna il numero dei passeggeri è crollato del 40%: 2 milioni e 300mila viaggiatori in meno nel giro di 4 anni.
Le ragioni? L’aumento delle tariffe praticate dagli armatori: su questo
sono tutti d’accordo. Sugli scenari futuri possono fare previsioni gli
esperti di economia, ma nel frattempo il traffico marittimo per l’isola è
nelle mani di una sola persona. La ex compagnia pubblica Tirrenia è stata divorata dalla balena blu di Moby
e l’armatore napoletano Vincenzo Onorato gestisce autonomamente tutte
le rotte. Senza gli equilibri tipici di un mercato in concorrenza, potrà
stabilire le tariffe e gli sconti. Salvo che l’Antitrust non sia
d’accordo con le preoccupazioni della Regione Sardegna e che non fermi
l’acquisizione della Tirrenia (operazione da 100 milioni di euro) da
parte del suo principale concorrente.Continua qui
Traghetti, dal monopolio pubblico a quello privato LUIGI LA SPINA
Nessun commento:
Posta un commento