Pagine

lunedì 8 giugno 2020

Giugno mostra il suo volto INSTABILE e TEMPORALESCO

Anche la giornata odierna (lunedi 8 giugno) sarà costellata da molta instabilità con temporali su diverse aree della nostra Penisola.


Giugno ha deciso di riprendersi le precipitazioni primaverili mancate...e lo fa con gli interessi. Poco importa se il calendario gira veloce!
La mancanza dell'alta pressione si riflette sul tempo di casa nostra rendendolo instabile se non addirittura perturbato come è successo su alcune aree del settentrione nelle ultime 24 ore.
La perturbazione responsabile del maltempo al nord si è spostata verso levante ed ora si staglia tra il meridione e l'Europa nord-orientale.
Al suo seguito, osservate come si rinnovano gli impulsi instabili dettati da correnti nord atlantiche assai fresche. Con questa situazione il tempo sull'Italia non potrà essere "a posto"; anche se vi saranno schiarite, queste risulteranno infide e seguite da annuvolamenti con possibili rovesci o temporali.
Ecco la sommatoria delle piogge attese in Italia fino alle ore 20 della giornata odierna, lunedi 8 giugno:

A parte la Sardegna, la Sicilia e l'estremo sud che verranno un po' risparmiate dall'instabilità, su tutte le altre regioni avremo una giornata inaffidabile sotto il profilo meteorologico. I temporali saranno più frequenti nel pomeriggio al nord e nelle zone interne del centro. Fenomeni meno probabili, ma egualmente possibili, lungo le coste.
Temperature non all'altezza della stagione in corso; risulteranno addirittura fresche sotto le precipitazioni più intense.
Poche le novità per domani, martedi 9 giugno, con rovesci e temporali che seguiteranno ad interessare vaste porzioni dello Stivale.

Nessun commento:

Posta un commento